Netflix: il piano base con pubblicità passerà al 1080p con 2 schermi in contemporanea

Nicola Zucchini Buriani 19 Aprile 2023, alle 17:09 Media, HD e 4K

Da questo mese la risoluzione del piano base con annunci pubblicitari passerà da 720p a 1080p, cominciando da Spagna e Canada


- click per ingrandire -

Il piano base con pubblicità di Netflix passerà dalla risoluzione 720p alla 1080p. L'annuncio è assolutamente ufficiale: la comunicazione è inclusa nel rapporto trimestrale relativo ai primi tre mesi del 2023. Attualmente il piano base con pubblicità, introdotto lo scorso anno, è limitato alla risoluzione 720p. La transizione verso il Full HD è prevista per questo mese: non c'è una tabella di marcia dettagliata ma il passaggio è già iniziato (dal 18 aprile) con Spagna e Canada. C'è anche un'altra novità: all'incremento della risoluzione si aggiunge la possibilità di utilizzare Netflix su 2 schermi contemporaneamente.

Nulla è stato invece comunicato per il piano base, che mette a disposizione 1 singolo flusso video e che, come il piano con pubblicità, è ancora fermo alla risoluzione 720p. L'attenzione data al piano con inserimenti pubblicitari del resto non stupisce: Netflix si è detta soddisfatta del riscontro ottenuto, tanto che negli Stati Uniti l'Average Revenue per Membership (ARM) complessivo, contando abbonamento e introiti pubblicitari, ha superato quello del piano standard. In pratica i ricavi medi ottenuti per ogni abbonato sono ritenuti più che soddisfacenti.


- click per ingrandire -

Il colosso dello streaming ha poi affrontato anche la spinosa questione relativa alla condivisione degli account. Nel primo trimestre del 2023 c'è stato il lancio della condivisione a pagamento in alcuni mercati: Canada, Nuova Zelanda, Spagna e Portogallo. Come con l'America Latina, dove queste sperimentazioni sono già state portate da tempo, Netflix ha registrato alcune cancellazioni degli abbonamenti, segno evidente che una parte degli utenti non è disposta a pagare il canone mensile senza la possibilità di condividere il proprio account. Il bilancio complessivo è però tendenzialmente positivo: in Canada, con l'attivazione di nuovi abbonamenti e l'aggiunta di membri extra (a pagamento) su quelli preesistenti, sono cresciuti non solo i ricavi ma anche gli abbonati totali, più numerosi ora con la condivisione a pagamento.

La condivisione a pagamento degli account arriverà in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2023: Netflix ha pensato inizialmente di partire già nei primi 3 mesi dell'anno ma ha poi rivisto i suoi piani, preferendo uno slittamento in avanti, motivato da "sufficienti opportunità di miglioramento" che hanno convinto la compagnia a pianificare un lancio globale per il trimestre successivo. In quest'ottica risulta chiaro il motivo per cui i miglioramenti al piano base con pubblicità partono proprio da Canada e Spagna, due Paesi dove la condivisione a pagamento è già attiva.

Fonte: Netflix

Commenti

Focus

News