Premium Cinema e On Demand in HD

Gian Luca Di Felice 04 Maggio 2010, alle 10:08 Media, HD e 4K

Mediaset arricchisce l'offerta del proprio bouquet digitale terrestre a pagamento annunciando l'arrivo del canale Premium Cinema HD e nel corso dell'estate anche del servizio On Demand (e relativo nuovo decoder) sempre in HD

A partire dal prossimo 18 maggio alle ore 21, gli abbonati all'offerta su digitale terrestre Premium Gallery di Mediaset potranno usufruire del nuovo canale Premium Cinema HD. Per ora non abbiamo dettagli tecnici sulla trasmissione (leggi bitrate) che sarà comunque con risoluzione 1080i e dovrebbe includere anche l'audio multicanale. Il nuovo canale sarà per ora visibile solo nelle aree di "switch over" e "switch off" e il primo film trasmesso sarà la prima visione "The blind side" con Sandra Bullock fresca vincitrice dell'Oscar quale migliore attrice protagonista.

Seguiranno poi film come "Bastardi senza Gloria", "Nemico Pubblico", "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e "Baaria". Ricordiamo per chi di voi non lo sapesse, che per poter riprodurre le trasmissioni "Premium HD" (e questo vale anche per l'offerta Calcio in HD, n.d.r.) non è sufficiente un decoder compatibile HD, ma ne serve uno certificato "Bollino Oro" oppure una TV di ultima generazione con slot di tipo CI+ e relativa smarCAM CI+ (anche detta smarCAM 3) che però ad oggi non è ancora disponibile sul mercato.

Mediaset ha colto l'occasione della presentazione di Premium Cinema HD per annunciare che nel corso dell'estate il servizio "On Demand" si arricchirà anch'esso dell'offerta HD e che nelle prossime settimane verrà reso disponibile un nuovo decoder "On Demand" compatibile HD (evviva, ancora un nuovo decoder!!!! n.d.r.). Entro l'anno arriverà poi un ulteriore nuovo decoder "OTTV" - Over The Top Television"- che unirà il mondo del digitale terrestre con quello del web e che sarà svincolato da accordi esclusivi con i provider Internet e delle telecomunicazioni. Al momento non sappiamo darvi ulteriori dettagli a riguardo e che vantaggi questo mix potrà portare agli utenti.

Fonte: Ansa, Mediaset, Redazione

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • StarKnight

    04 Maggio 2010, 10:12

    Già Sky HD (che ha più banda totale a disposizione) fa veramente pena... non oso immaginare che qualità potrà avere Premium HD per il cinema...
  • paolo71

    04 Maggio 2010, 11:05

    io spero solo che più competitors in HD sul mercato vadano a migliorare la qualità!!!
  • kayama728

    04 Maggio 2010, 11:06



    il succo è che devi cambiare ulteriormente il decoder...
  • Paganetor

    04 Maggio 2010, 11:10

    insomma, nuovi servizi (da valutare) che richiedono nuovi decoder (per ora non disponibili) e, in futuro, un altro decoder con possibilità aggiuntive!

    Mi domando se Mediaset faccia i soldi con gli abbonamenti e le pubblicità o con le percentuali sui decoder venduti...
  • grendizer73

    04 Maggio 2010, 11:43

    Basta avere un decoder con CI (alle volte non serve neanche la CAM) e vedi tutto quello che vuoi, basta un semplice aggiornamento del FW e ti passa la paura.
  • Paganetor

    04 Maggio 2010, 11:57

    sì ok, però che due @@

    ogni volta che vogliono aggiungere un servizio bisogna ricomprare, aggiornare, modificare...
  • Ryusei

    04 Maggio 2010, 13:37

    io sapevo che sky cinema hd trasmette film upscalati, di li la qualità non superba, correggetemi se non è piu cosi...

    se invece mediaset trasmettesse bluray per intendersi allora potrebbe anche essere una buona notizia!


    @ grendizer73 : vorresti dire che è possibile aggiornare ad esempio il mio DVR per farlo diventare compatibile CI+ ???
  • Nardo

    04 Maggio 2010, 13:52

    Ryusei, quello che pensi è piuttosto confuso.

    Sky HD trasmette generalmente materiale HD, tra cui film con un'ottima definizione e altri che si differenziano meno dalla loro controparte SD; però in linea generale sono pochi i casi in cui il film è palesemente upscalato.

    Sicuramente Mediaset non riuscirà a trasmettere un'HD paragonabile ai Blu-Ray ma è tutta da vedere come sarà la sua offerta rispetto a Sky.

    Di sicuro Mediaset potrà contare anche sui cataloghi Warner e Universal. Ancora mi domando come diavolo abbia fatto Sky a farseli scappare.
  • advanced85

    04 Maggio 2010, 14:48

    Per la cronaca:

    1. anche su Premium Cinema ci saranno film upscalati
    2. il bitrate sarà più o meno di 10 mb
    3. Mediaset è famosa per il non rispetto del formato cinematografico
    4 gli accordi per i diritti Warner ed Universal scadono il prossimo anno...
    5 non ci sarà un aumento di prezzo per il canale in Hd ma da luglio ci sarà un ritocco dei prezzi degli abbonamenti e delle carte prepagate(a causa anche dell'aumento offerta squadre calcio)....
  • Gian Luca Di Felice

    04 Maggio 2010, 14:52

    Originariamente inviato da: grendizer73
    ....basta un semplice aggiornamento del FW e ti passa la paura.


    Non mi risulta assolutamente che sia così!....facci un esempio di modello perché sarebbe una notizia bombaaaa!!!

    Gianluca
« Precedente     Successiva »

Focus

News