Rai: sul digitale terrestre arrivano Rai News 24 HD e nuovi canali HD con HbbTV
A Rai 4K si sono aggiunti Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD e Rai Storia HD
Rai News 24 HD è ora attivo al canale 48 del digitale terrestre. L'attivazione è stata possibile a seguito dello spegnimento di Rai 1 e Rai 2 a definizione standard, un'operazione che ha permesso di guadagnare banda sufficiente per l'inserimento del nuovo canale in alta definizione.
Contestualmente all'arrivo di Rai News 24 HD, l'emittente di Stato ha anche aggiunto nuove versioni HD di altri canali visibili tramite HbbTV. In pratica si tratta dello stesso percorso usato per portare Rai 4K in versione ibrida sugli Smart TV compatibili, che devono supportare HbbTV in versione 2.0.1 o successive.
I canali in versione ibrida sono i seguenti:
- Rai 4K: canale 101
- Rai 4 HD: canale 521
- Rai 5 HD: canale 523
- Rai Movie HD: canale 525
- Rai Gulp HD: canale 542
- Rai Yoyo HD: canale 543
- Rai Storia HD: canale 554
Per poterli visualizzare è richiesta la già citata compatibilità con HbbTV e ovviamente il collegamento alla rete: i canali non sono altro che contenitori utili per veicolare automaticamente il flusso dati tramite internet. Gli Smart TV non compatibili vislalizzano un messaggio con la lista di tutti i canali trasmessi tramite HbbTV.
Fonte: Digital News
Commenti (18)
-
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5235952Probabilmente la versione HBBTV non è aggiornata, sul mio Panasonic funziona tutto senza problemi.
Non benissimo. Se si parte da un canale rai quindi per esempio Rai 1 HD su 501 e 502 o 503 non parte HbbtV. Se si preme Exit poi funziona. C'è ancora parecchio da sistemare -
Parlando dei Tv più vecchi (non del problema sugli LG): ignoro se l' incompatibilità con le versioni più vecchie di HBBTV sia connaturata con il tipo di servizio o se sia dovuta all' ottusità degli sviluppatori (ma direi soprattutto dei dirigenti) RAI, non sembra comunque agire da servizio pubblico quando esclude una fetta importante dei paganti (il canone): prima di investire su queste nuove funzioni dovrebbero fare uno studio sul numero di televisori, o meglio, potendo, di famiglie, che restano esclusi dal servizio.
-
Originariamente inviato da: red5goahead;5236156Non benissimo. Se si parte da un canale rai quindi per esempio Rai 1 HD su 501 e 502 o 503 non parte HbbtV. Se si preme Exit poi funziona. C'è ancora parecchio da sistemare
Sul mio LZ1500 parte in automatico sui canali Rai. Sei sicuro di aver impostato nel menu HBBTV su tutti i canali la partenza in automatico? -
Originariamente inviato da: pace830sky;5236193Parlando dei Tv più vecchi (non del problema sugli LG): ignoro se l' incompatibilità con le versioni più vecchie di HBBTV sia connaturata con il tipo di servizio o se sia dovuta all' ottusità degli sviluppatori (ma direi soprattutto dei dirigenti) RAI, non sembra comunque agire da servizio pubblico quando esclude una fetta importante de..........[CUT]
Per quel che riguarda i tv Panasonic (ne ho 2) sul piu vecchio EZ950 l'HBBTV funziona sui canali Rai ma non sui Mediaset, mentre sul nuovo LZ1500 funziona su entrambe le piattaforme. Quindi penso che la versione Rai sia piu compatibile di quella Mediaset. -
Non corrisponde alla mia esperienza, perché sul mio Samsung (2016) Mediaset va e RAI no; il fatto che RAI richieda una versione più recente (che mi risulta prodotta nel 2017) è ufficiale (mia la sottolineatura):
Navigando tra i canali Rai disponibili sul DTT, se il tuo smart tv è tra quelli compatibili con la tecnologia HbbTV ([I][U]con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi[/U][/I]) e già connesso a internet, visualizzerai sullo schermo il comando per l’accesso all’applicazione RAI TV+ (“Premi freccia “su” per accedere a Rai Tv+). Dopo aver premuto “freccia su” con il tuo telecomando, l’applicazione RAI TV+ si caricherà offrendoti l’opportunità di navigare tra le sue varie sezioni.
Fonte:
https://www.rai.it/Page-70451f12-73...94-79c6c185d07c
Qui la data di validità delle varie release di HBBTV:
https://it.wikipedia.org/wiki/Hybri...st_Broadband_TV -
Non ho TV Samsung quindi non so dirti nulla, quello che so è che sul Panasonic EZ950 la funzione HBBTV sui canali Rai ha sempre funzionato bene mentre sui canali Mediaset non ha mai funzionato.
-
L' unica conclusione possibile è che il tuo TV ha HbbTV 2.0.1, se il Tv è anteriore al 2017 se ne potrebbe dedurre che la release è aggiornabile con l' aggiornamento del TV, cosa che, invece, invece Samsung non ha fatto.
Sul perché non ti funzioni mediaset invece credo che potresti (se ti interessa) approfondire perché un motivo tecnico a quanto pare non è emerso e magari ti sei rassegnato a qualcosa che si può risolvere. -
Il TV è uscito nel 2017 infatti è compatibile con il DVB-T2 di nuova generazione, non ho idea invece di che versione HBBTV abbia, è aggiornato all'ultima versione del software disponibile. Ho provato in tutti i modi su Mediaset ma non ha mai funzionato sin dall'inizio mentre sui canali Rai ha sempre funzionato bene. Sinceramente non so cosa provare.