Rai: sul digitale terrestre arrivano Rai News 24 HD e nuovi canali HD con HbbTV
A Rai 4K si sono aggiunti Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD e Rai Storia HD
Rai News 24 HD è ora attivo al canale 48 del digitale terrestre. L'attivazione è stata possibile a seguito dello spegnimento di Rai 1 e Rai 2 a definizione standard, un'operazione che ha permesso di guadagnare banda sufficiente per l'inserimento del nuovo canale in alta definizione.
Contestualmente all'arrivo di Rai News 24 HD, l'emittente di Stato ha anche aggiunto nuove versioni HD di altri canali visibili tramite HbbTV. In pratica si tratta dello stesso percorso usato per portare Rai 4K in versione ibrida sugli Smart TV compatibili, che devono supportare HbbTV in versione 2.0.1 o successive.
I canali in versione ibrida sono i seguenti:
- Rai 4K: canale 101
- Rai 4 HD: canale 521
- Rai 5 HD: canale 523
- Rai Movie HD: canale 525
- Rai Gulp HD: canale 542
- Rai Yoyo HD: canale 543
- Rai Storia HD: canale 554
Per poterli visualizzare è richiesta la già citata compatibilità con HbbTV e ovviamente il collegamento alla rete: i canali non sono altro che contenitori utili per veicolare automaticamente il flusso dati tramite internet. Gli Smart TV non compatibili vislalizzano un messaggio con la lista di tutti i canali trasmessi tramite HbbTV.
Fonte: Digital News
Commenti (18)
-
Da qualche ora Rai news 24 HD è stato passato a 720p /50 FPS . Per qualche motivo era a 25 fps e qualcuno si è giustamente lamentato per una scattosità eccessiva. I canali HbbTV con jump automatico non funzionano ancora bene però. Non sempre si attivano
-
Sulla mia tv Lg, appena era uscito Rai 4k lo vedevo. Ora invece mi resta il cartello su tutti i canali. E su nessun canale Rai funziona l hbbtv. Come mai?
-
[B][I][COLOR=#FF0000]Vergogna RAI![/COLOR][/I][/B]
Non è proprio possibile avere semplicemente i canali HD dall' antenna [I][U]come Mediaset ha già fatto da tempo?[/U][/I].
C'é una quantità di [I][U]Tv meno recenti, anche smart, sui quali questo sistema non funziona![/U][/I] (incluso il mio Samsung del 2016). E' la versione RAI di HBBTV che non va (su nessun canale RAI), ovviamente sui canali Mediaset funzione anche HBBTV!
Il paradosso è che con Kodi su Fire Tv i canali si ricevono HD da un pezzo!
@HD MANIAC: dovresti postare in discussioni generali 4K indicando il modello del Tv; in ogni caso verifica che HBBTV sia ancora attivo -
Originariamente inviato da: HD MANIAC;5235930Sulla mia tv Lg, appena era uscito Rai 4k lo vedevo. Ora invece mi resta il cartello su tutti i canali. E su nessun canale Rai funziona l hbbtv. Come mai?
Probabilmente la versione HBBTV non è aggiornata, sul mio Panasonic funziona tutto senza problemi. -
@pace830sky No scusa, qui si parla della Rai che trasmette i suoi canali HD in hbbtv, quindi credo di essere nel posto giusto. Ho nominato Rai 4k perché è stato il primo canale Rai ad essere trasmesso con questa tecnologia
-
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5235952Probabilmente la versione HBBTV non è aggiornata, sul mio Panasonic funziona tutto senza problemi.
La versione è la 2.0.1.,ho verificato dalla applicazione hbbtv di Mediaset. È solo con la Rai che mi fa questo problema. -
Hai provato a rifare la sintonia dei canali? A me appena vado sul canale 101 parte Rai 4k in streaming ovviamente.
-
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5235983Hai provato a rifare la sintonia dei canali? A me appena vado sul canale 101 parte Rai 4k in streaming ovviamente.
Si si l'ho fatta anche adesso per scrupolo, è la terza volta che la faccio in 4 giorni, ma nulla, sulla Rai non va più Hbbtv. Boh -
Se ne parla anche su digital forum ma non so se siano giunti a qualche conclusione.
La discussione dovrebbe iniziare da [I][U]questo post[/U][/I]. -
Originariamente inviato da: pace830sky;5236043Se ne parla anche su digital forum ma non so se siano giunti a qualche conclusione.
La discussione dovrebbe iniziare da [I][U]questo post[/U][/I].
La ho letto ora, da quanto ho capito è un problema di mamma Rai. Un moderatore del forum ha segnalato oggi i problemi alla Rai. Vediamo nei prossimi giorni se sistemeranno qualcosa.