PS4: niente CD e SACD
Grazie a una dichiarazione a sorpresa in arrivo dalla stampa nipponica veniamo a scoprire che la nuova console di Sony, PlayStation 4, non sarà in grado di riprodurre supporti SACD, né tanto meno CD. Una scelta discutibile, ma che evidentemente vuole premiare l'utilizzo dei servizi musicali in streaming
Nonostante l'annunciata presenza di un drive Blu-ray, veniamo ora a scoprire che la nuova console di Sony PlayStation 4 non sarà in grado di riprodurre né i supporti SACD (e questa non è una novità, n.d.r.), né tanto meno i supporti CD. La notizia arriva dalla stampa nipponica, che ha preso atto della decisione dopo un'intervista rilasciata da un responsabile Sony in Giappone. La multinazionale giapponese decide quindi di abbandonare il supporto dei due formati ottici musicali che lei stessa a contribuito a sviluppare e introdurre sul mercato. Sappiamo che una console non assicura di certo una qualità di riferimento per quanto riguarda l'ascolto "analogico" musicale, così come in termini di decodifica per quanto riguardava la riproduzione dei supporti SACD della prima versione "FAT" della PS3, ma da qui ad escludere la possibilità di riprodurre quanto meno i CD in maniera seppur occasionale, rimane una decisione a dir poco sorprendente.
Evidentemente in Sony non credono più nei supporti audio tradizionali e hanno deciso di puntare tutto sulla fruizione "liquida" della musica e sui servizi musicali in streaming. Sony sembra quindi voler orientare i propri clienti verso la sottoscrizione di abbonamenti al servizio musicale "senza limiti d'ascolto" Music Unlimited. Anche questo è un segno del cambiamento epocale nella fruizione dei contenuti musicali.
Fonte: HD Numérique
Commenti (21)
-
Sicuro sarà per i seguenti motivi. Ridurre costi e dimensioni. Magari non volevano dotarla di un lettore CD con una sezione solo discreta, ma ciò voleva dire altri costi di produzione. Ripeto non è un dramma...la musica in stereo si ascolta con roba decente, non con una consolle.
-
Originariamente inviato da: widewings46;3808049si si....un flop di sicuro!! comprate la xbox dove non potete vendere i giochi usati!
io mi preoccuperei del fatto che a questo giro l'unica consolle acquistabile sarà proprio la ps4...[CUT]
guarda che sono solo voci, vedremo quando la presentano se saranno così pazzi da suicidarsi con le proprie mani, io ne dubito fortemente -
Forse hanno in mente un target che non sa cosa sono i dischi fisici per la musica.
-
Molto molto deluso.
Non ho molto spazio in casa e piazzare un lettore cd a parte è ridicolo quando pure la ps3 legge i cd.
Spero ci ripensino, francamente è a dir poco ridicolo, considerando che la Sony produce cd musicali, ergo deve essere una bufala. -
sinceramente sembra una gran ca@@ta,non gli costa nulla far leggere anche i supporti audio,visto che spingono molto sul lato social\multimedia di Ps...una lancia spezzata in favore di Nintendo che viene infamata sui forums ogni volta perchè alle console fa leggere solo giochi..
-
Come prevedibile una notizia che spacca in due le opinioni delle persone. Chi non è interessato alla compatibilità CD, perchè ha altri mezzi per gustarseli ,chi non è minimamente interessato alla cosa, e chi al contrario critica questa scelta.
Resta il fatto che a mio parere ormai è tale l'interesse verso nuove piattaforme di gioco che questa enorme attesa riuscirà a vincere la crisi e la scarsa compatibilità della console.
Prevedo un altro centro di Sony, magari non al primo mese, ma alla lunga si.
Non parlo da fanboy per un semplice motivo, e cioè che preferisco Nintendo e il PC per il resto, ma vedo comunque un buon successo di questa PS4. -
RETROCOMPATIBILITA' INDISPENSABILE
Io dico che una bella retrocompatibilità farebbe comodo prima di tutto a me che per motivi di spazio non potrei tenere attaccate due console contemporaneamente ed inoltre fare bbe comodo a tutti quelli che sono rimasti alla PS2 e vogliono passare ad una nuova console più potente.
In questo modo potrebbero giocare oltre che ai giochi della ps4 anche a quelli della ps3 (uncharted 1 2 e 3, tutti i metal gear solid, tutti i GTA, Heavy Rain) senza acquistare un ulteriore console.
Che ne dite? :o) -
È già tanto se leggera' ancora i DVD...
-
La retrocompatibilità con la ps3 è da escludere visto che la console userà un'architettura della cpu completamente diversa
-
dovrebbe essere fruibile in streaming tramite gakay