Sony PS3 Slim con bitstream audio HD
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni Sony Computer Entertainment ha finalmente annunciato ufficialmente l'arrivo della nuova versione "sottile" della propria console di ultima generazione. Tra le grosse novità l'HDMI ora compatibile con il bitstream audio HD
Subito dopo Ferragosto, Sony Computer Entertainment ha colto l'occasione del Gamescon di Colonia per presentare ufficialmente la nuova PlayStation 3 più sottile e leggera rispetto alla versione commercializzata fino ad oggi. Secondo quanto dichiarato dai responsabili della multinazionale nipponica, la nuova PS3 Slim si caratterizza per una riduzione delle dimensioni del 32% (anche se è aumentata la superficie in profondità), del peso del 36% e dei consumi del 34% rispetto alla versione attuale. Inoltre, integrerà un hard-disk da 120GB e ovviamente non mancherà l'unità di lettura Blu-ray, mentre è stata eliminata la possibilità di installare un sistema operativo Linux, così come viene confermata la mancata retrocompatibilità con i giochi PS2 (decisione già presa in occasione dell'introduzione dell'attuale PS3 con HDD da 80GB).
L'arrivo della PS3 Slim sarà anche l'occasione per il rilascio del nuovo firmware 3.0 che apporterà novità per quanto riguarda l'interfaccia grafica e migliorerà l'esperienza web con nuovi contenuti scaricabili e l'introduzione anche in Europa dei servizi Video On Demand (inizialmente Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania e Spagna e poi progressivamente negli altri paesi nel corso del 2010), nonché della TV via Web (vedi BBC nel Regno Unito o Antenna 3 e La Sexta in Spagna).
Dal punto di vista hardware, i tasti di accensione ed espulsione del disco non sono a "sfioramento", ma dei classici pulsanti a "click" e l'impostazione generale è rimasta inalterata con le due prese USB sempre sul frontale, mentre sul retro troviamo ancora la porta Ethernet, l'uscita ottica digitale, l'HDMI 1.3 e la presa AV proprietaria. Ovviamente, sono state mantenute le connessioni wireless Bluetooth e Wi-Fi. Tornando invece all'HDMI, la PS3 Slim integra ora un trasmitter pienamente compatibile con le specifiche 1.3 ed è quindi in grado di assicurare la trasmissione bitstream delle tracce HD Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio fino a 7.1 canali senza alcun bisogno di conversione in PCM. Il nuovo HDMI porta in dote anche la compatibilità con le funzionalità HDMI CEC, anche detto Bravia Link in casa Sony.
La nuova PS3 Slim sarà disponibie nei negozi a partire dal 1 settembre al prezzo di listino di 299 Euro.
Fonte: SCEE
Commenti (110)
-
il senso è chiaro...all'epoca ps3 era senza dubbio il miglior lettore blu-ray in commercio per una serie di motivi largamente condivisi, ora, oltre a farci perdere tutta quella serie di cose elencate, non ha neppure più questa caratteristica per la forte evoluzione degli altri lettori blu-ray e la costante discesa di prezzi...
dal punto di vista audio, con il bistream qualcosina migliora, dal punto di vista video siamo, fino a prova contraria, ai livelli della vecchia ps3, ormai considerata largamente inferiore ad altri lettori...cmq questo è un altro discorso, era soltanto per indicare che l'unico vantaggio reale è il prezzo, su tutto il resto c'è solo risparmio e caratteristiche mancanti -
Originariamente inviato da: mariettiellotroppo tardi sony e troppo scadente come offerta...
non è possibile che per avere FINALMENTE l'audio hd in bitstream (fidatevi, la differenza è enorme se avete ampli e casse di qualità, in PCM la ps3 rovina un bel pò il tutto, aggiungendo suoni e click del pad, regolazione volume e chissà quante altre schifezze...) si debba rinunciare ad un lettore SACD, a ben 2 porte USB, al lettore di card interno (molto usato da me, davvero perfetta la visione di foto con le leve analogiche), alla finitura lucida (che da valore ed eleganza all'oggetto che è sempre in bella mostra in salottto), ai tasti a sfioramento, alla possibilità di metterla in verticale (con la slim si deve comprare uno stand da 25 euro!!), a tutti i giochi ps2 e alla retrocompatibilità hardware (gioco ancora spesso ai Buzz per ps2...)...e tutto questo nel 2010 in pratica, quando un semplice lettore blu-ray Oppo si SBRANA in tutti i sensi il lettore PS3 e, salendo di prezzo, ci sono modelli decisamente superiori come qualità audio-video-finiture
della retrocompatibilità nn so che farmene, i sacd a malapena so che esistono e di sicuro nn ne possiedo neanche mezzo. La finitura lucida per fortuna l'hanno tolta, e in verticale nn avrei mai voluto mettercela. Come vedi le tue esigenze nn sono una cosa oggettiva e a molti la nuovo ps3 piace, tant'è che le prevendite sono andate alle stelle, e la sony ha tagliato su cose a mio avviso superflue e inutili, puntando a guadagnare il massimo, cosa di cui ha un bisogno disperato.
Per la qualità video finchè nn si hanno dati in mano nn ci si può esprimere -
@Cassiusjay: il matroska potrebbe arrivare prima o poi se Sony supporterà DivX 7 in futuro, ma già oggi è cmq possibile convertirli senza troppi patemi d'animo con mkv2vob.
NTFS non arriverà mai, su questo non ci piove. Sony dovrebbe pagare le royalties a Microsoft e dubito fortemente che abbia voglia di foraggiare il suo diretto concorrente.
Non capisco cmq tutto questo astio nei confronti della slim che ho letto in taluni post. Per 300 euro vi portate a casa un lettore BD, 120 GB di hard disc, wi-fi, bluetooth, supporto per le decodifiche bitstream dei flussi audio HD e, mica poco, un'ottima console, forse non perfetta, ma di certo tutt'altro che disprezzabile.
SACD è una roba talmente di nicchia che fa il giro, le porte USB possono essere ampliate con appositi hub (sulla fat ce ne sono alcuni che si integrano perfettamente con la linea della console, come quello della Niko, che aggiunge persino lettore SD Card e MS) e la retrocompabilità è sparita dalla PS3 da quasi 2 anni. Io ho una fat comprata a natale 2007 e già non ce l'aveva... non capisco perché avrebbero dovuto reintrodurla nella slim dopo tutto questo tempo. -
Originariamente inviato da: Ikiriragazzi ma io non ho capito molto la differenza dalla mia 60Gb, che ci perdo, che ci acquisto?
Ci perdi:
- Retrocompatibilità PS2
- Lettura SACD, anche se magari non ti interessano, alcuni pensano che il laser della 60GB sia di qualità più alta, a causa delle tolleranze minori richieste per poter leggere il watermarking dei SACD
- 4 porte USB, invece che 2 sulla nuova
- Lettore di Card Integrato
- Finitura lucida/cromata
- Tasti a sfioramento -
Da non sottovalutare poi la continua ricerca della perfezione in casa Sony con i continui aggiornamenti atti a migliorare ulteriormente un già ottimo prodotto. Quante case fanno altrettanto????
-
Il problema maggiore della PS3 è sempre stato il diodo led del lettore BlueRay: nel giro di pochi mesi non leggeva più nulla! Speriamo che sia stato risolto almeno questo...
-
Originariamente inviato da: FFaabbiioo75Quante case fanno altrettanto????
beh mi risulta che MS ha aggiornato costantemente xbox360 sia lato hardware che software, non è che Sony sia l'unica eh.
Cmq i tagli della ps3 slim sono del tutto indolori per il 99% degli acquirenti, poi avete citato cose estremamente soggettive come la finitura lucida/opaca e i pulsanti a sfioramento... l'unico taglio a cui non si può porre rimedio è il lettore SACD -
Originariamente inviato da: Lord CroftIl problema maggiore della PS3 è sempre stato il diodo led del lettore BlueRay: nel giro di pochi mesi non leggeva più nulla!
come nn leggeva + nulla?stai scherzando vero?
-
La mia (la versione 40GB) dopo quasi due anni continua a leggere tutto perfettamente, nessun problema col laser!
La pecca delle due sole porte USB è comunque grave. Una porta sul retro almeno potevano farcela stare, per collegare la PlayTV. Ora devo continuamente scollegare qualcosa: o il lettore hard disk esterno, o il gamepad in ricarica, o la PlayTV, tutt'e tre insieme non ci stanno. Sì, d'accordo, potrei comprarmi un hub (che comunque dovrei collegare davanti), ma colete mettere una porta sul retro! Vuoi che quei 2 euro in più per avrela qualcuno non li avrebbe spesi?
La faccenda del bitstream in effetti è bene che sia risolta, ma resta frustrante per chi ha quella vecchia non poterci fare niente.
Il SACD: io ho dei dischi SACD e apprezzerei se la PS3 li decodificasse. Forse non è una cosa così di nicchia.
La finitura lucida: era ora! Spolverare la vecchia PS3 è un incubo: se non lo si fa tutti i giorni, è garantito che sarà coperta di polvere.
Tasti a sfioro: non sono una grande perdita. La mancanza dell'interruttore generale è forse più grave (anche se la spengo solo quando vado in vacanza, o meglio, la spegnevo prima di prendere la PlayTV che ora uso come videoregistratore).
Mancanza supporto NTFS: questa è una pecca enorme. Il FAT è obsoleto da anni, ed ora è impossibile trasferire o vedere files sopra i 4 Gb sulla PS3. Sì, ok, si può fare forse via rete, ma ci vuole una gran pazienza. -
Non capisco perchè ci si lamenti della mancanza di lettore di memory card e di 2 usb....
Mica si sono perse adesso con la slim , è da un pezzo che sono scomparse...
Se si ha bisogno di un maggior numero di usb , basta comprare un HUB...