Yamaha: ricevitore 5.1 RX-V385 HDMI 2.1
Il marchio giapponese rinnova l'entry level della gamma AV con uno dei primi apparecchi compatibili con le nuove specifiche HDMI, che aggiunge inoltre il bi-amp dei canali frontali in set-up 2.1/3.1 e una modalità Compressed Audio Enhancer ottimizzata per il Bluetooth
Yamaha avvia l'aggiornamento della gamma A/V con il nuovo sintoamplificatore entry level RX-V385. Al confronto con il precedente RX-V383, il nuovo modello offre l'opzione bi-amp per i frontali in configurazioni 2.1 o 3.1, oltre ai morsetti a vite per tutti i canali. La potenza dichiarata è di 5x100W/8Ω (2x70 W/8Ω 20÷20,000 Hz, 0,09% THD). I canali frontali sono in grado di pilotare carichi fino a 2Ω, erogando in questo caso 180W, ma gli altri altoparlanti devono avere un impedenza di almeno 6Ω.
Il nuovo ricevitore Yamaha è anche uno dei primi dispositivi ad integrare quattro ingressi HDMI 2.1. Resta ancora da accertare comunque quale sia il bit-rate massimo, in quanto le specifiche sono ancora quelle della versione 2.0 (4K/60p 4:4:4, HDR10, Dolby Vision, HLG e supporto BT.2020).
La conversione è affidata a tre DAC Burr Brown 32 bit/384 kHz, con decodifica di colonne sonore Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. File musicali possono essere riprodotti in streaming via Bluetooth, che ora beneficia di una modalità ottimizzata Compressed Audio Enhancer per la rigenerazione di formati lossy. L'autocalibrazione sfrutta la tecnologia proprietaria YPAO (Yamaha Parametric Acoustic Optimizer) e la configurazione è accessibile anche tramite smartphone/tablet, utilizzando l'app AV Setup Guide.
La commercializzazione è prevista in Nord America per la fine di aprile, al prezzo indicativo di 300 US $.
Fonte: AVS Forum
Commenti (6)
-
Ohhhh finalmente montano queste benedette HDMI 2.1! Spero a questo punto che le mettano anche sul Sony AF9, così sono a posto x 10 anni visto che l'8k non m'interessa minimamente!
-
Era ora! Leggo dalle specifiche del sito che finalmente è presente l'eARC, ma che sarà disponibile tramite futuro aggiornamento firmware.
Ne consegue che nel 2019 avremo un supporto completo e nativo con la gamma futura e quindi mi aspetto che lo facciano anche con le TV. -
Per la compatibilità all’HDR10plus è necessario qualche modifica, aggiornamento particolare o è uno standard in cui il pass through è più semplice da gestire e retrocompatibile?
-
Originariamente inviato da: davnet75;4846917Per la compatibilità all’HDR10plus è necessario qualche modifica, aggiornamento particolare o è uno standard in cui il pass through è più semplice da gestire e retrocompatibile?
Dovrebbe bastare un aggiornamento del firmware come già successo con HLG e Dolby Vision, credo che se ne riparlerà quando saranno annunciati i primi titoli Blu-ray HDR10+ -
si sa nulla del resto della gamma? (giusto per curiosità
-
Credo sia questione di pochi giorni o qualche settimana al massimo, solitamente Yamaha annuncia i nuovi modelli in uscita nel mese di Maggio per poi essere disponibili tra Giugno e Settembre, gli ultimi ad arrivare sul mercato sono quelli della serie Aventage.