
- click per ingrandire -
Pro-Ject ha annunciato il giradischi Elemental Phono USB Final Edition, la versione definitiva e in serie limitata di un modello che esordì nel 2013. Costruito artigianalmente in Europa, mantiene le stesse dimensioni del progenitore, pari a 415 x 300 x 90 mm, per un peso di soli 2,7 kg. Nonostante la massa contenuta, assorbe efficacemente le vibrazioni e il rumore del motore, grazie al telaio in pietra artificiale Ground it E. Il compito è agevolato dal centro di gravità che coincide con il perno del piatto. La trazione è a cinghia con azionamento completamente manuale, compreso il cambio velocità (33.3/45 giri), da effettuare cambiando la puleggia. Il braccio in alluminio a bassa massa da 8,6" è abbinato a una testina MM Pick it 25A con avvolgimenti in argento. Il giradischi offre un funzionamento "plug-and-play", grazie alla forza di tracciamento e l'anti-skating già regolati dalla fabbrica. Il piatto Acryl it E, costruito in acrilico semitrasparente da 1,5 kg, migliora sia l'estetica che le prestazioni, riducendo al minimo le risonanze indesiderate.

- click per ingrandire -
Il piatto non richiede l'uso di alcun tappetino, mentre il pressore Record Puck fa parte della dotazione di serie. Come si può intuire dal nome, si caratterizza anche per lo stadio fono incorporato che permette di collegarlo con qualsiasi amplificatore, impianto o sistema di altoparlanti attivo. È dotato inoltre di convertitore A/D Delta-Sigma 16 bit/48 kHz per digitalizzare i dischi in vinile e registrarli su PC Windows/Mac tramite l'uscita USB-B. Gli accessori includono anche un coperchio trasparente e un cavo giradischi semi simmetrico.
Il Pro-Ject Elemental Phono USB Final Edition sarà disponibile presso rivenditori selezionati al prezzo di $699 USD. Ogni esemplare include un certificato di proprietà personalizzato.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: Stereonet
|