AV Magazine - Logo
Stampa
 
La casa di carta: Corea, l’origine della nuova maschera
Fabrizio Guerrieri - 01/05/2022, 05:46
“Con la data di uscita del remake sudcoreano della celebre serie spagnola di Netflix, arriva anche una nuova maschera che sostituisce quella precedente di Salvador Dalí. Ma qual č la sua origine?”


- click per ingrandire -

È stata resa nota la data di uscita di La casa di carta: Corea (il titolo internazionale è Money Heist: Korea - Joint Economic Area), il remake della serie spagnola più vista di sempre, primato che condivide su Netflix con la serie coreana Squid Game. Ed è proprio da quella serie che viene Park Hae-soo, l’attore che vestiva i panni del medico caduto in disgrazia, che adesso interpreterà la parte di Berlino. La trama ci racconta del Professore che riunisce un gruppo di abili ladri dal Nord e dal Sud del Paese per il furto della moneta appena coniata di una Corea di imminente riunificazione. Ma qual è l’origine della maschera che sostituisce quella di Salvador Dalí nel teaser qui sotto?

L’oggetto è la riproduzione di una delle tredici maschere che fanno parte dell’Hahoe Byeolsingut Talnori, una danza drammatica in maschera del villaggio di Hahoe situato nella Corea del Sud, cui è stato assegnato il titolo di Sito Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Eseguito tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio per placare la divinità Seonangsin affinché gli abitanti non soffrano di malattie, il rituale ha una storia di 500 anni e nel 1980 è stato designato come Patrimonio Culturale Immateriale Nazionale. La prima stagione di La casa di carta: Corea sarà composta da ben 12 episodi e arriverà in esclusiva streaming su Netflix il 24 giugno 2022. Qui sotto, il video di presentazione della serie coi nuovi interpreti che sono il succitato Park Hae-soo (Squid Game) nei panni di Berlino, Yoo Ji-tae (Oldboy) nei panni del Professore, Jun Jong-seo (Burning) nei panni di Tokyo, Lee Won-jong nei panni di Mosca, Kim Ji-hun nei panni di Denver, Jang Yoon-ju nei panni di Nairobi, Lee Hyun-woo nei panni di Rio, Kim Ji-hoon nei panni di Helsinki e Lee Kyu-ho nei panni di Oslo e Kim Yunjin, (Sun Kwon in Lost) nei panni di Seon Woojin, la detective a capo dei negoziati che nella serie spagnola era Raquel Murillo.

leggi anche:

Netflix, le novità di Maggio 2022

Amazon Prime Video, le novità di Maggio 2022

Disney+, le novità di Maggio 2022