AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony WF-C710N, auricolari true wireless ANC
Riccardo Riondino - 04/04/2025, 14:28
“Sony ha svelato i suoi ultimi auricolari con cancellazione del rumore attiva, migliorata tramite la tecnologia Dual Noise Sensor, che offrono inoltre una maggiore autonomia e conversazioni pił chiare”


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato gli auricolari true wireless WF-C710N, successori dei WF-C700N usciti nel 2023. La cancellazione del rumore attiva è stata migliorata tramite la tecnologia Dual Noise Sensor, che si avvale di due microfoni per rilevare e sopprimere i rumori esterni. Adaptive Sound Control invece riconosce la posizione dell’utente e quali attività svolge per regolare di conseguenza le impostazioni relative ai suoni ambientali e garantire così condizioni di ascolto ottimali. La funzione è in grado persino di distinguere i luoghi frequentati più spesso, come casa, ufficio o palestra, e personalizzare l'impostazione audio in base alla situazione. Non manca la modalità "Trasparenza", in questo caso Ambient Sound, che lascia filtrare una parte del rumore per restare in contatto con l'ambiente esterno. L'applicazione Sony Sound Connect consente di regolare il suono ambientale su 20 livelli, o di attivare la modalità Voice Passthrough per conversare senza togliere gli auricolari. Gli auricolari integrano driver da 5 mm, abbinati alla tecnologia DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) per rigenerare i file con compressione lossy. Mediante la funzione EQ Custom, integrata nell'app Sound Connect, è inoltre possibile personalizzare l’audio in base alle proprie preferenze.


- click per ingrandire -

La batteria assicura un'autonomia in ascolto di 8,5 ore, espandibile fino a 30 ore tramite la custodia di ricarica. Mediante la funzione di ricarica rapida inoltre bastano 5 minuti per ripristinare un'ora di autonomia. Le chiamate risultano ben intelligibili anche in ambienti rumorosi, grazie al sistema di rilevamento vocale in grado di eliminare i rumori ambientali e assicurare voci sempre nitide. Il sistema è stato sviluppato tramite machine learning basato su AI, utilizzando oltre 500 milioni di campioni vocali. La tecnologia Precise Voice Pickup ottimizza il controllo dei microfoni interni ed esterni, garantendo conversazioni sempre chiare e senza interferenze, indipendentemente dal rumore di fondo. I controlli tattili degli auricolari consentono di avviare e arrestare la riproduzione musicale, saltare le tracce e regolare il volume. Si possono anche ricevere chiamate in vivavoce e, a seconda delle impostazioni, è possibile accedere ai servizi di streaming musicale senza aprire la relativa applicazione. Vengono supportate anche le funzioni Instant Pause/Play, Quick Access e Continuous Volume Control, mentre il Bluetooth 5.3 supporta la funzione Multi-Point. ​Gli auricolari vantano inoltre un grado di protezione IPX4 al contatto con l'acqua e alle infiltrazioni di polvere.


- click per ingrandire -

Sono disponibili in quattro colori: rosa, bianco, nero e Glass Blue, un’inedita colorazione trasparente. La custodia di ricarica cilindrica, anch’essa compatta e leggera, si ripone comodamente in tasca o in borsa. Il materiale di imballaggio è totalmente privo di plastica, a conferma dell’impegno di Sony volto a ridurre l’impatto ambientale. Sony ha inoltre annunciato che le cuffie wireless WH-CH720N e WH-CH520 sono ora disponibili anche in nuove tinte pastello, in linea con le preferenze dei più giovani. Per entrambi i modelli è stata introdotta una delicata tonalità rosa pastello, mentre per il modello WH-CH520 è possibile scegliere anche la nuova variante giallo tenue.

Gli auricolari Sony WF-C710N sono disponibili al prezzo di €120.

Fonte: Sony