CES: LG potrebbe reintrodurre il TV OLED Wallpaper
Ricompare, a distanza di cinque anni, il televisore da installare a parete con dei magneti, premiato a Las Vegas nonostante non sia stato presentato insieme agli altri modelli
I TV OLED LG si sono aggiudicati sei premi CES Innovation Award, incluso il Best of Innovation per il G5 da 83" con pannello Primary RGB Tandem. Un'altro è andato invece al modello W5 da 77 pollici, una nuova versione del TV OLED Wallpaper. Il primo TV di questo tipo, talmente sottile da poter essere fissato alla parete con dei magneti, fu il W7 di otto anni fa, derivato dal prototipo del 2015. L'OLED W5 ha uno spessore inferiore a mezzo pollice (circa 12 mm), ancora più sottile dei predecessori. Lo stesso discorso vale confrontandolo con la serie OLED G "Gallery" (1,1"/28 mm). L'ultimo OLED Wallpaper LG è stato il WX del 2020, ma dopo di esso la produzione è stata interrotta. Questo si spiega probabilmente con il fatto che il pannello così sottile obbliga a contenere tutta l'elettronica in una soundbar piuttosto voluminosa, contrastando in modo abbastanza evidente con lo stile minimalista del TV. Nel W5 il problema è stato risolto ricorrendo alla trasmissione wireless tramite Zero Connect Box, importato dagli OLED serie M e dal nuovo TV OLED trasparente. In questo modo tutta l'elettronica e i connettori sono raggruppati in un dispositivo che può essere sistemato lontano dalla vista.
LG non lo dichiara esplicitamente, ma si può supporre che il pannello sia lo stesso Primary RGB Tandem delle serie G5 e M5. Lo stesso vale per il processore Alpha 11 4K AI Gen 2 e la frequenza di scansione fino a 144 Hz con VRR. Tuttavia, nonostante abbia vinto un Innovation Award, il modello W5 non è stato presentato alla fiera di Las Vegas. I criteri per l'assegnazione del premio richiedono che il prodotto sia stato disponibile per l'acquisto dopo il 1° aprile del 2024 oppure che il lancio sia stato programmato dal 1° aprile 2025. Anche l'OLED W5 quindi doveva far parte della line-up di Las Vegas insieme alle serie B5, C5, G5, M5 e Signature OLED T. Sui motivi non è ancora trapelato nulla, quindi non si può nemmeno escludere che possa arrivare nei negozi dopo il 2025, nonostante il regolamento degli Innovation Award preveda che il prodotto venga messo in commercio entro l'anno in cui ha ricevuto il premio.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (1)
-
Ecco questo può essere il sostituto dei sistemi di videoproiezione, quando avrà un prezzo ed una dimensione simile.