CES: Samsung da il via agli "Ultra HD"

Gian Luca Di Felice 11 Gennaio 2008, alle 07:14 Display e Televisori

Tra le novità assolute presentate dal costruttore coreano al CES c'è anche un imponente LCD con diagonale da 82 pollici in "Ultra High Definition", con risoluzione pari a 3840 x 2160 punti

Mentre ormai i televisori Full HD, di qualsiasi tecnologia e marca, proliferano a vista d'occhio, alcuni dei costruttori più importanti (leggi Sharp, Sony, Panasonic, Samsung, JVC) hanno già cominciato a realizzare prodotti con risoluzioni ben più elevate e destinati probabilmente un giorno a trovare un posto nelle case di tutti noi.

Dopo avervi presentato il plasma Panasonic da 150 pollici con risoluzione 3840 x 2160 punti ecco che allo stand della Samsung troviamo il televisore LCD più grande al mondo di pari risoluzione. Si tratta di un televisore con diagonale di 82 pollici e per ora, oltre alle informazioni sulla taglia e la risoluzione 4 volte superiore a quella dei Full HD, non abbiamo ulteriori dettagli tecnici. La sigla scelta per riconoscere questo televisore è "Ultra High Definition": dopo gli "HD Ready" e i "Full HD" vedremo in un prossimo futuro comparire sui televisori la sigla "Ultra HD" per riconoscere i modelli dotati di pannelli con risoluzione 3840 x 2160 punti?

Fonte: Clubic

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • PLEIADE MAURO

    11 Gennaio 2008, 07:50

    Beh, speriamo in una seconda vita perchè in questa chissà se faremo in tempo a vederli...
  • calogy

    11 Gennaio 2008, 08:49

    Io invece non penso che sia cosi' in la da venire, almeno nel mondo LCD, la commercializzazione di modelli con risoluzioni superiori... anche perche' andando su polliciaggio elevato (es. 70" , vista l'inesorabile discesa dei prezzi, si incomincerebbe veramente ad apprezzarla!!!
    L'elettronica daltra parte fa anche lei la sua evoluzione e quinid pensare ad un ottimo scaler 4k a prezzi contenuti nei prossi 5 anni non mi pare difficile da credere.
    Se poi si pensa anche alla lotta LCD Plasma in cui il primo sta perdendo punti potrebbe anche essere il modo di mettere i bastoni fra le ruote al Plasma ...
  • poe_ope

    11 Gennaio 2008, 09:28

    Purtroppo qui di inesorabile c'è solo la rincorsa alle risoluzioni sempre più elevate e, settore fotografìa docet, è una rincorsa facile al marketing più strombazzabile.

    Al crescere puro e semplice delle risoluzioni non cresce parimenti la qualità di ciò che si vede, questo anche senza tirare in ballo fattori fondamentali come il rapporto tra diagonale e distanza di visione.
    I gravi problemi che ancora oggi affliggono i pannelli LCD e (in misura minore) i Plasma, finiscono addirittura, in alcuni casi, per peggiorare (che scaler di qualità e potenza ci vuole solo per adattare a simili risoluzioni non dico i segnali televisivi , ma anche solo un ottimo DVD, e non credo i materiali in HD sarebero più malleabili dal momento che si partirebbe è vero da risoluzioni più elevate, ma anche la mole di informazioni da elaborare crescerebbe enormemente).

    Battagliassero veramente sul livello del nero, sul contenimento dei consumi, sulle elettroniche di controllo dei pannelli, gli scaler e i deinterlacer, sulla fluidità e la naturalezza delle immagini, sulla colorimetria, sulla tridimensionalità delle immagini... la lista è lunga, troppo forse per i comunicati stampa e i volantini da supermercato: meglio sparare i megapixel e il polliciaggio nell'immaginario del consumatore...

    Beninteso: contento di essere smentito.

    Ciao!
    Marco
  • kellone

    11 Gennaio 2008, 10:38

    Come si vedrà con l'analogico?
  • misterbiso

    11 Gennaio 2008, 10:58

    TRASMISSIONI

    A COSA SERVIRANNO TUTTI STI TV SUPER HD SE POI LE NOSTRE TV TRASMETTONO IN PAL O AL MASSIMO IN HD FINTO (VEDI SKY HD...)...????
    A RIEMPIRCI LA CASA DI LETTORI HD, SUPER HD...ETC ETC???
  • giapao

    11 Gennaio 2008, 11:21

    Originariamente inviato da: kellone
    Come si vedrà con l'analogico?



    3840 x 2160 punti
    con quale analogico?

    ciao
    Gianni
  • KwisatzHaderach

    11 Gennaio 2008, 11:29

    @ misterbiso

    Scrivere usando le maiuscole equivale ad urlare, non è educato ed è vietato dal regolamento:

    Originariamente inviato da: regolamento
    2m - scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: cercate di non alzare mai la voce ed utilizzate il più possibile i caratteri minuscoli


    La prossima volta presta più attenzione, grazie.
  • giapao

    11 Gennaio 2008, 11:36

    Originariamente inviato da: misterbiso
    A COSA SERVIRANNO TUTTI STI TV SUPER HD SE POI LE NOSTRE TV TRASMETTONO IN PAL O AL MASSIMO IN HD FINTO (VEDI SKY HD...)...????
    ...


    maiuscolo a parte, l'HD sta' gia' stretta non tanto al consumer quanto ad altre applicazioni principalmente su pc (e' anche per questo che stanno nascendo nuove forme di collegamento oltre l'hdmi...).
    per come la vedo, finche' si stava sull'analagico bastava ed avanzava l'hd se non la full hd; con il digitale sara' una rincorsa continua.
    ciao
    Gianni
  • kellone

    11 Gennaio 2008, 12:24

    Si sprecheranno le tabelle che ci diranno che la 3000x2000 renderà in tutta la sua magnificenza solo da 1,5 volte la diagonale, mentre la 4000X3000 solo da distanza pari alla diagonale.

    Li indosseremo i TV?
  • Onslaught

    11 Gennaio 2008, 13:01

    Continuo ad essere peplesso quando vedo che si parla di risoluzioni che vanno ben oltre il full hf: a chi servono?
    Secondo me a nessuno: a parte il fatto che,per notare la differenza,bisognerebbe andare DENTRO la tv(perchè guardare display ben più grandi di 50 da meno di 2m è andare dentro la tv),se le sorgenti sono quelle che sono,l'utilità è sotto zero(e visto che non riescono a montare elettroniche di eccellente livello sugli attuali full hd,immagino come sarà la resa di tv con risoluzioni ancora più elevata: per la serie upscaliamo tutto,anche le sorgenti hd ).
« Precedente     Successiva »

Focus

News