Disponibili su smart TV LG i primi giochi per webOS con comandi gestuali
Arrivano sulla piattaforma webOS due titoli giocabili esclusivamente con il puntatore del telecomando Magic Remote
LG ha avviato una collaborazione con Famobi, l’hub tedesco di sviluppo di giochi in HTML, per introdurre sulla piattaforma webOS i primi giochi fruibili esclusivamente con il telecomando puntatore Magic Remote, senza necessità di controller aggiuntivi. Grazie a questa collaborazione, chi possiede uno smart TV LG ha ora la possibilità di giocare a Cut the Rope e Thief Puzzle. La collezione di giochi per webOS ha raggiunto quota 600, grazie anche alla recente aggiunta dei titoli Play.Works, che vanta il più grande catalogo di giochi per Connected TV (CTV) al mondo. Tra questi Wheel of Fortune, Tetris, Pac-Man. o il nuovo gioco SpongeBob SquarePants Bounce, un’avventura sottomarina con l’amato personaggio come protagonista. La possibilità di utilizzare i giochi con i comandi gestuali tuttavia è riservata ai proprietari dei modelli delle annate più recenti. Cut the Rope infatti funziona solo sui modelli LG OLED e LCD con webOS 22 o versioni successive, ovvero dal 2022 in poi, mentre Thief Puzzle è compatibile solo con i modelli con webOS 6.0 e versione successive, quindi dal 2021 in poi.
I giochi "free-to-play" per webOS inoltre verranno finanziati tramite la pubblicità, dopo che LG l'ha introdotta anche negli screen saver di webOS. La compagnia ha infatti ha annunciato contestualmente una collaborazione con Simulmedia per integrare PlayerWON.
Questa soluzione pubblicitaria integra gli annunci pubblicitari in maniera non intrusiva all’interno del gioco. In questo modo, LG offre un supporto alle aziende partner nel raggiungimento di una crescita sostenibile attraverso un ecosistema di gioco vivace e in continua evoluzione che integra soluzioni di comunicazione coinvolgenti e interattive.
LG continua quindi nel percorso intrapreso per cambiare il suo modello di business, mirando a trasformarsi in una compagnia dedicata principalmente ai servizi di intrattenimento. La nuova strategia è incentrata proprio sull'aumento dei ricavi sfruttando webOS, utilizzato ormai da centinaia di produttori di TV e monitor, come mezzo per veicolare pubblicità.
Fonte: Flatpanels HD, LG