LCD F8000: chiarimenti sul Micro Dimming

Gian Luca Di Felice 18 Aprile 2013, alle 13:44 Display e Televisori

In occasione del CES 2013 di Las Vegas, Samsung ha presentato la nuova serie di TV LCD LED top di gamma F8000. Tra le novità tecniche della nuova serie 8000 del 2013, l'utilizzo di un circuito di controllo LED Edge Micro Dimming Ultimate + Precision Black a 1152 zone. Ma non tutte le diagonali offrono le prestazioni più evolute: facciamo chiarezza

Questa mattina ci siamo imbattuti in un articolo pubblicato dai colleghi francesi di "HD Fever" i quali titolavano "Colpo basso: Samsung propone gli F8000 castrati in Francia", riferendosi a un modello F8000 da 55 pollici che hanno ricevuto in prova. Secondo quanto pubblicato dai solitamente attendibili colleghi transalpini, la serie F8000 venduta in Europa sarebbe tecnicamente diversa da quella venduta in USA, in particolare per quanto riguarda l'algoritmo di "dimming". HD Fever afferma che gli F8000 francesi (quindi europei) sono privi di algoritmo Precision Black e che le zone di "dimming" controllate dall'algoritmo Micro Dimming Ultimate sarebbero 576 contro le 1152 zone per i modelli venduti in USA.

Incuriositi da tali (forti) affermazioni, abbiamo deciso di fare un po' di ricerche e scoperto che la confusione sulle caratteristiche tecniche degli F8000 regna sovrana (sia negli USA che in Europa). A quel punto abbiamo deciso di contattare Samsung Italia, chiedendo lumi sulla funzionalità Micro Dimming Ultimate 2013 integrata nella serie TV LCD LED F8000, che ci ha prontamente risposto e chiarito quanto segue:

- Il UE75F8000 (da 75 pollici) è dotato di Micro Dimming Ultimate completo di Precision Black con controllo di 1152 zone
- Il UE65F8000 (da 65 pollici) è dotato di Micro Dimming Ultimate con controllo di 864 zone
- I modelli F8000 dal 60 pollici in giù (quindi anche il 55, il 46 e il 40 pollici) sono dotati di Micro Dimming Ultimate con controllo di 720 zone

Speriamo di aver fatto un po' di chiarezza, visto che sullo stesso sito di Samsung questi importanti dati tecnici non sono stati pubblicati (nemmeno tra le specifiche tecniche).

Fonte: Redazione

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    18 Aprile 2013, 17:00

    Originariamente inviato da: Kralin;3850415
    aiuta in cosa lord? a nascondere le pippe di uno schermo LCD? assemblato pure male?


    Beh il Micro Dimming, come qualsiasi altra soluzione di dimming o Local Dimming serve ad aumentare il rapporto di contrasto dinamico e il livello del nero....poi che funzioni bene o meno e che possa generare altri problemi (vedi aloni, ecc...), è un'altro conto...

    Gianluca
  • lord1975

    18 Aprile 2013, 17:19

    che c'hai Kralin oggi? T'ha pizzicato la tarantola?
  • Kralin

    18 Aprile 2013, 17:19

    ok per il contrasto, ma come fa il microdimming migliorare il livello del nero?
    non agendo sull'illuminazione l'unica cosa che puoi fare e' mangiarti le ombre.

    ci ha gia' pensato qualcun'altro in fase di produzione ad aggiustare il contrasto dell'immagine, non c'e' bisogno di alterare l'immagine ulteriormente sul tv...
  • lord1975

    18 Aprile 2013, 17:22

    @Kralin: comunque il microdimming oggi agisce su contrasto, illuminazione e nitidezza. Almeno questo fa la versione del dimming Samsung dello scorso anno.
  • Kralin

    18 Aprile 2013, 17:28

    Originariamente inviato da: lord1975;3850450
    che c'hai Kralin oggi? T'ha pizzicato la tarantola?


    mi sa di si...
    forse e' meglio che continuiamo un altro giorno va...
  • Gian Luca Di Felice

    18 Aprile 2013, 17:28

    Originariamente inviato da: Kralin;3850451
    ok per il contrasto, ma come fa il microdimming migliorare il livello del nero?
    non agendo sull'illuminazione l'unica cosa che puoi fare e' mangiarti le ombre.


    Beh, spegnendo o meglio non facendo arrivare la retroilluminazione nelle zone in cui non serve. Certo non può essere efficace come il vero Local Dimming, ma qualcosa fa (e a volte mangia le ombre come dici tu, non essendo un sistema diretto e puntuale)! Vedi ad esempio la funzionalità Cinema Black nel caso si stiano riproducendo film con A/R CinemaScope (2.35:1)

    Gianluca
  • lord1975

    18 Aprile 2013, 17:36

    Comunque Gianluca è grave a mio avviso che in Europa manchi questa funzione sui tv serie F dai sessanta pollici in giù se poi compare nel manuale utente dei tv stessi. Siamo proprio sicuri di quello che ci dice Samsung Italia?
    Una volta sulla pagina ufficiale di FB dissero infatti che il kit evolution era destinato a tutti i tv della serie ES (quando infatti sappiamo che così non è.
    Boh?
    Comunque sul loro manuale c'è la fuzione cinema black per qualsiasi polliciaggio...
  • Gian Luca Di Felice

    18 Aprile 2013, 17:44

    Che io sappia Precision Black e Cinema Black sono due cose diverse. La prima è legata proprio all'algoritmo di Micro Dimming finalizzata a migliorare ulteriormente il rapporto di contrasto, la seconda una funzionalità software attivabile o meno dal menu del TV. Sbaglio io?

    Gianluca
  • Gian Luca Di Felice

    18 Aprile 2013, 17:47

    Originariamente inviato da: lord1975;3850474
    Comunque Gianluca è grave a mio avviso che in Europa manchi questa funzione sui tv serie F dai sessanta pollici in giù se poi compare nel manuale utente dei tv stessi. Siamo proprio sicuri di quello che ci dice Samsung Italia?


    Da quanto ho capito io, non è una questione di Europa o USA, ma è così ovunque! Mi fido dei miei referenti interni a Samsung Italia poi, per carità, magari mi stanno trollando Se mi spieghi bene vedrò di ottenere ulteriori chiarimenti!

    Gianluca
  • Kralin

    18 Aprile 2013, 17:49


    non mi e' ancora chiarissimo il modo di funzionamento di questo microdimming ultimate (pare agisca anche sulla retoilluminazione), vedro' di indagare ulteriormente, ma ho il vago sospetto che sia fuffa anche quest'anno...


    e' tornata la tarantola...

    versione Samsung:

    What is Micro Dimming Ultimate?

    Ever watch a movie and find it’s hard to see an object in the background? Micro Dimming Ultimate analyzes each frame of video in hundreds of areas to optimize the LED backlight and video signal for each frame in real time. By increasing brightness in the areas of the frame that are too dark to see, an overall 20% increase in brightness is achieved and finally you can make out that zombie lurking in the dark! Along with an overall brighter picture, Micro Dimming Ultimate will also produce more vibrant and richer colors.

    realta':

    Ever watch a movie and find it’s hard to see an object in the background? Trow away your lcd television and buy a plasma.
« Precedente     Successiva »

Focus

News