LCD "Ultra HD" Samsung 82" 120Hz

sabatino pizzano 19 Maggio 2008, alle 15:47 Display e Televisori

Il produttore coreano mostra al SID 2008 il suo primo display a cristalli liquidi con risoluzione 3840x2160 da 82 pollici di dimensioni, scansione a 120Hz e retroilluminazione a LED

Nonostante il settore dell'alta definizione - caratterizzato, lo ricordiamo, da una risoluzione tipicamente di 1920x1080 punti - sia ancora poco "metabolizzato" da buona parte dei consumatori mondiali, i colossi del settore continuano imperterriti nella loro corsa ai "numeri" mostrando quello che sarà il prossimo "step" da compiersi.

In occasione del Society for Information Display 2008 (SID), in svolgimento negli Stati Uniti dal 18 al 23 maggio, il produttore coreano Samsung ha infatti mostrato il suo primo prototipo di display a cristalli liquidi "Ultra HD", ovvero con risoluzione 3840x2160 e 82 pollici di diagonale. Tra le altre caratteristiche segnaliamo, inoltre, una scansione a 120Hz e retroilluminazione a LED.

Ovviamente, non è stata fissata una data per il lancio sul mercato del suddetto display, tantomeno ne è stato ipotizzato un prezzo. Laconico in proposito il vice presidente esecutivo di Samsung, Kim Sang-soo: "spero che la prossima generazione di LCD Ultra HD possa arrivare presto sul mercato".

Fonte: The Korea Times

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Sabatino Pizzano

    20 Maggio 2008, 08:53

    E' il progresso ed è normale che i produttori proseguano con i loro investimenti. Cosa aspettate che facciano? che chiudano il reparto R&D? Oppure che si limitino ogni 6 mesi ad aggiungere uno zero fittizio alla voce rapporto di contrasto?
  • Onslaught

    20 Maggio 2008, 15:13

    Il punto è che questo è un progresso inutile,sinceramente ci vedo poche differenze rispetto all'aggiunta dello zero fittizio di cui sopra(tanto la differenza non si può vedere su schermi così piccoli".
  • joseph7bd

    20 Maggio 2008, 20:22

    Ma se i full-HD di oggi fanno pena....

    Mi viene da sorridere pensando a quanti oggi (la maggior parte per la verita') rincorrono la risoluzione e basta. Se poi il display ha colori da schifo e artefatti con la pala cosa importa?? L'importante è il 1080p che fa figo! Che poi i 1080p di definizione si perdano al primo panning a causa di
    - effetto scia negli LCD
    - dithering nei plasma e nei retro/DLP
    nessuno ci bada...

    Ma le aziende (come i politici) ci campano sulla non-furbizia della maggior parte della gente , quindi dagli di megapixel che la gente questo vuole (o meglio crede di volere)
  • OXO

    20 Maggio 2008, 22:33

    Infatti, nessuno chiede di fermare la ricerca, ma semplicemente di indirizzarla a migliorare ciò che è ancora largamente perfettibile.
  • augustido

    21 Maggio 2008, 12:27

    Necessario Ultra HD!!!

    Grande Joseph è la stessa cosa che penso anch'io, ho fatto anche delle prove confrontando un blu-ray ed un dvd dello stesso film entrambi in Play3 con Hdmi, con televisore Sony 46 Full Hd...ed a volte fanno schifo entrambi, causa credo dell'Lcd e perchè un 2k non farebbe di certo male!!
  • Dave76

    21 Maggio 2008, 12:40

    Se li vedi male a 1080, pensa a come li vedresti con un 2k! Link ad immagine (click per visualizzarla)
  • augustido

    21 Maggio 2008, 12:48

    Li vedrei certamente molto meglio!!!
    Basta pensare che se tu colleghi la Play3 ad un televisore al tubo piccolo, diciamo un 20 con un Blu-ray vedrai una qualità fantastica perchè le informazioni della fonte sono molto maggiori della destinazione, quindi per questo a mio modesto parere credo che la fonte debba essere sempre maggiore della risoluzione effettiva dello schermo, solo così potremo non vedere più quei pixel grandi e sfigurati...
  • BARXO

    21 Maggio 2008, 13:00

    Originariamente inviato da: augustido
    ...ed a volte fanno schifo entrambi, causa credo dell'Lcd e perchè un 2k non farebbe di certo male!!


    Non ti è venuto in mente che potrebbe dipendere da come è stato encodato il bluray???O peggio ancora da come è stata girata la pellicola originale???O ancora peggio dal tuo lettore/LCD???
    Senza offesa ma ho visto bluray su degli LCD in azione con artefatti terrificanti....
  • Dave76

    21 Maggio 2008, 13:00

    Originariamente inviato da: augustido
    Li vedrei certamente molto meglio!!!


    Su questo ho dei seri dubbi....cmq sono opinioni e finchè restano tali ognuno può avere le proprie...

    Originariamente inviato da: augustido
    ...se tu colleghi la Play3 ad un televisore al tubo piccolo...con un Blu-ray vedrai una qualità fantastica perchè le informazioni della fonte sono molto maggiori della destinazione


    Una qualità fantastica? io credo che con un tv così non distingueresti un DVD da un BR....

    Originariamente inviato da: augustido
    credo che la fonte debba essere sempre maggiore della risoluzione effettiva dello schermo....


    Adesso stai dicendo il contrario di quello che hai detto nel post precedente...o sono io che non ho capito a cosa ti riferisci?
  • zLaTaN_85

    21 Maggio 2008, 16:48

    Originariamente inviato da: augustido
    credo che la fonte debba essere sempre maggiore della risoluzione effettiva dello schermo, solo così potremo non vedere più quei pixel grandi e sfigurati...


    la situazione ottimale non sarebbe un rapporto 1:1?
« Precedente     Successiva »

Focus

News