Samsung: aggiornamento Tizen 8.0 per smart TV del 2023

Riccardo Riondino 23 Ottobre 2024, alle 12:25 Display e Televisori

Samsung ha dato il via al suo programma di aggiornamento per gli smart TV Tizen, partendo con i Neo QLED, OLED e Crystal UHD del 2023


- click per ingrandire -

Samsung ha confermato l'estate scorsa l'impegno a mantenere aggiornati per sette anni gli smart TV Tizen. I proprietari possono attendersi sei update del sistema operativo lungo un periodo di sette anni, in modo analogo ai quattro aggiornamenti in un quinquennio garantiti da LG per i suoi TV con webOS. L'aggiornamento è garantito a partire dai modelli di quest'anno ma anche per alcuni del 2023, Si tratta di quelli che appartengono alle serie Neo QLED (QN*C), OLED (S*C) e Crystal UHD (CU*). Il nuovo firmware (ver. 2011) che aggiorna Tizen da 7.0 a 8.0 è già in fase di roll-out, ma sarà come al solito distribuito gradualmente, quindi in Europa potrebbe arrivare con settimane di ritardo. Tra i cambiamenti di Tizen 8.0 una schermata principale rinnovata con una panoramica dei contenuti disponibili e l’aggiunta di schede che velocizzano la scoperta di nuovi contenuti. Un’altra novità è Samsung Daily+, una schermata che raggruppa tutte le attività quotidiane, dagli esercizi fisici alle routine passando anche per funzioni legate all’ambito lavorativo.


- click per ingrandire -

Si prosegue con l'ultima versione della Game bar con accesso rapido alle funzioni di gioco, il supporto Q-Symphony per la connessione wireless al nuovo altoparlante Music Frame  e la sinergia con altri prodotti Samsung come i Galaxy Watch dalla versione 4 in poi. Il firmware 2011 porta come ulteriore novità l'interfaccia utente One UI, che dagli smartphone Galaxy si estenderà a tutte le categorie dei prodotti Samsung. Per il momento si tratta comunque di semplici ritocchi estetici, mentre novità più consistenti sono attese nei televisori Samsung del 2025.  A partire dall'anno prossimo la stessa piattaforma smart TV prenderà il nome di One UI, pur continuando ad utilizzare Tizen come sistema operativo.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News