Samsung: aggiornamento Tizen 8.0 per smart TV del 2023
Samsung ha dato il via al suo programma di aggiornamento per gli smart TV Tizen, partendo con i Neo QLED, OLED e Crystal UHD del 2023
Samsung ha confermato l'estate scorsa l'impegno a mantenere aggiornati per sette anni gli smart TV Tizen. I proprietari possono attendersi sei update del sistema operativo lungo un periodo di sette anni, in modo analogo ai quattro aggiornamenti in un quinquennio garantiti da LG per i suoi TV con webOS. L'aggiornamento è garantito a partire dai modelli di quest'anno ma anche per alcuni del 2023, Si tratta di quelli che appartengono alle serie Neo QLED (QN*C), OLED (S*C) e Crystal UHD (CU*). Il nuovo firmware (ver. 2011) che aggiorna Tizen da 7.0 a 8.0 è già in fase di roll-out, ma sarà come al solito distribuito gradualmente, quindi in Europa potrebbe arrivare con settimane di ritardo. Tra i cambiamenti di Tizen 8.0 una schermata principale rinnovata con una panoramica dei contenuti disponibili e l’aggiunta di schede che velocizzano la scoperta di nuovi contenuti. Un’altra novità è Samsung Daily+, una schermata che raggruppa tutte le attività quotidiane, dagli esercizi fisici alle routine passando anche per funzioni legate all’ambito lavorativo.
Si prosegue con l'ultima versione della Game bar con accesso rapido alle funzioni di gioco, il supporto Q-Symphony per la connessione wireless al nuovo altoparlante Music Frame e la sinergia con altri prodotti Samsung come i Galaxy Watch dalla versione 4 in poi. Il firmware 2011 porta come ulteriore novità l'interfaccia utente One UI, che dagli smartphone Galaxy si estenderà a tutte le categorie dei prodotti Samsung. Per il momento si tratta comunque di semplici ritocchi estetici, mentre novità più consistenti sono attese nei televisori Samsung del 2025. A partire dall'anno prossimo la stessa piattaforma smart TV prenderà il nome di One UI, pur continuando ad utilizzare Tizen come sistema operativo.
Fonte: Flatpanels HD