Samsung potrebbe produrre televisori oltre i 100 pollici

Riccardo Riondino 25 Ottobre 2024, alle 15:38 Display e Televisori

Scavalcata da TCL nel mercato dei TV di grandi dimensioni, Samsung punta a riprendersi la leadership superando il suo limite attuale di 98 pollici


- click per ingrandire -

Secondo un articolo di ET News, Samsung ha deciso di espandere la produzione con televisori da 100 a 115 pollici. Solo quattro anni fa Samsung era leader assoluto nel segmento dei TV oltre gli 80", seguito a grande distanza da LG. A chiudere la classifica dei primi cinque posti, ma con percentuali molto basse, tre marchi cinesi: TCL, Hisense e Skyworth. Quest'anno tuttavia, secondo una ricerca pubblicata da Omdia, Samsung ha perso la leadership a favore di TCL, mentre Hisense si trova in terza posizione. Attualmente Samsung produce televisori con una diagonale massima di 98" pollici, i cui pannelli gli vengono forniti proprio da TCL, che ha il monopolio nella produzione di schermi LCD di queste dimensioni. Samsung Display infatti ha ormai cessato di produrre pannelli LCD di qualsiasi tipo, cedendo tra l'altro proprio a CSOT (China Star Opto-electronics Technologies), compagnia di proprietà TCL, i suoi brevetti LCD. TCL è stato anche il primo marchio a produrre un TV da 98" relativamente abbordabile.


- click per ingrandire -

Si tratta del C73, che due anni fa veniva commercializzato in Italia a 5.000 euro, ma il prezzo di ingresso si è ridotto addirittura a meno della metà con il successivo 98P745. Nel 2023 inoltre TCL ha presentato un modello da 115" e si vocifera che potrebbe presentarne uno da addirittura 130", grazie alla sua linea LCD di 11ª generazione (substrati da 2.940 x 3.370 mm). Hisense da parte sua ha invece presentato al CES 2024 il modello ULED X da 110 pollici. Ultimamente si è aggiunto tra i concorrenti anche Xiaomi, che ha annunciato il TV Max da 85 a 100 pollici con prezzi a partire da 1.300 euro. La produzione dei pannelli da 100 e 115 pollici è appannaggio di un altro produttore cinese, ovvero BOE Display.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News