TV Samsung UE46D8000: primo contatto

Gian Luca Di Felice 15 Aprile 2011, alle 12:39 Display e Televisori

Nella giornata di ieri, Samsung Italia ci ha fatto arrivare in redazione un esemplare del suo ultimo top di gamma LED TV 3D serie D8000. Il modello che abbiamo in prova è un 46 pollici e in attesa della recensione vi sveliamo le prime impressioni

Avevamo già avuto modo di scoprire la nuova gamma TV 2011 di Samsung sia al CES di Las Vegas che in occasione di vari eventi organizzati dal costruttore coreano in queste ultime settimane. E' sempre molto difficile giudicare la reale qualità di un prodotto in quelle circostanze, ma ora ecco che Samsung Italia ci ha appena fatto avere un D8000 da 46 pollici. Si tratta del nuovo top di gamma LED TV compatibile 3D, completo della nuova piattaforma web Smart TV e completamente rivisto nel design rispetto alla gamma dello scorso anno.

Proprio dal punto di vista estetico, solo il piedistallo è rimasto uguale, mentre la cornice è diventata ora davvero sottilissima e al primo impatto sembra davvero di avere quasi un TV "borderless" (magari li vedremo il prossimo anno? :-) ). Per quanto riguarda le connessioni, notiamo con piacere la rinuncia a gran parte degli adattatori presenti nella gamma 2010: via quelli per l'antenna e per la connessione Ethernet, mentre rimangono ancora quelli per la SCART e il video component (ma qualcuno li usa ancora?). Sono poi presenti 4 ingressi HDMI 1.4 e ben 3 USB, tutti collocati dallo stesso lato.

Una volta acceso, abbiamo notato con piacere diversi aspetti: il pannello risulta molto più uniforme rispetto al passato e soprattutto privo di clouding (ero quasi commosso! :-) ); il livello del nero è decisamente molto contenuto; in 3D i miglioramenti sembrano piuttosto evidenti, anche se rimane ancora un po' di ghosting (ma il menu permette diverse regolazioni, quindi rimandiamo il giudizio finale alla recensione) e gli occhialini attivi sono decisamente più comodi ed efficienti grazie alla sincronizzazione Bluetooth (che ci auguriamo venga adottata da tutti al posto dell'odiosa IR); Oltre al digitale terrestre (HD e completo di interattività e slot CAM CI+), è integrato anche il decoder satellitare e lo slot CAM è compatibile anche con la piattaforma sat Tivù.

Infine, un accenno al web: il Wi-Fi è integrato e la connessione con la rete si configura in pochi passi. La piattaforma Smart TV è davvero molto completa e il browser è effettivamente compatibile flash. Le note dolenti arrivano però da un certo lag nel reagire ai comandi e soprattutto è davvero impensabile sperare di affidarsi esclusivamente al telecomando in dotazione! Ho provato a scaricare l'ultima versione dell'App "Samsung Remote" per dispositivi Android, ma sul mio LG non c'è stato modo di installarla. Cercheremo nei prossimi giorni di reperire un Galaxy S o un Galaxy Tab per descrivervi l'esperienza d'uso con la piattaforma Smart TV (e non solo). Per ora è tutto e vi diamo appuntamento a tra un paio di settimane per la prova completa e le misure.

Fonte: Redazione

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • aletta01

    19 Aprile 2011, 22:49

    AvM
    .. Per ora è tutto e vi diamo appuntamento a tra un paio di settimane per la prova completa e le misure..

    Ragazzi in una mia visita a Haining (Cina) ho visto nascere e completare nel giro di 16 giorni un grattacielo di 18 Piani e Voi per una prova TV impiegate un paio di settimane .... mi verrà la barba bianca nell'attesa !!!!
  • astrea

    22 Aprile 2011, 08:14

    sono curioso anche io, come mai la prova non viene effettuata subito?
  • dino2008

    22 Aprile 2011, 11:19

    cosa significa : ..via quelli per l'antenna ??.
    e gli altoparlanti dove sono sul retro ??
  • CyberPaul

    22 Aprile 2011, 11:57

    Infatti... altoparlanti sempre più inesistenti: immagino la qualità dell'audio.
    C'è poco da fare, questi televisori sono pensati per essere utilizzati in combinazione con un sintoampli esterno.
    Ormai si pensa molto più all'estetica...
  • fantalorenzo

    11 Maggio 2011, 11:58

    Originariamente inviato da: Redazione
    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6226.html

    Nella giornata di ieri, Samsung Italia ci ha fatto arrivare in redazione un esemplare del suo ultimo top di gamma LED TV 3D serie D8000. Il modello che abbiamo in prova è un 46 pollici e in attesa della recensione vi sveliamo le prime impressioni

    Click sul link per visualizzare la notizia.


    sono in trepida attesa della recensione... quanto manca?
    in particolare sarebbe interessante confrontare la Vs. prima impressione (assoluta mancanza di clouding) con il thread ufficiale della serie D7000/D8000 ove invece in molti si lamentano di ciò...

    grazie mille!
  • Gian Luca Di Felice

    11 Maggio 2011, 12:06

    Originariamente inviato da: fantalorenzo
    sono in trepida attesa della recensione... quanto manca?


    Ciao!
    Manca poco...la pubblicheremo a breve!
    Per quanto riguarda il clouding...confermo che l'esemplare in prova ne è praticamente privo...però purtroppo questo è un difetto che può variare da esemplare a esemplare!

    Gianluca
  • stefos79

    24 Maggio 2011, 00:00

    Davvero un bellissimo televisore, l'ho trovato attraverso il volantino che mi è stato inviato da CHL.it e l'articolo mi ha aiutato a capire delle cose che non erano state ben sottolineate nella scheda loro.
    La cosa che più mi ha colpito è la cornice, sottile solo 5cm e il fatto che sia integrabile con gli smartphone e i dispositivi mobile di Samsung. Comunque speriamo presto si possa giungere a prezzi accettabili per i televisori 3d senza occhialini; già questo sul volantino c'era scritto che veniva 1649,00 euro..Che non è male come prezzo,però è sempre una cifra elevata;è proprio per questo che aspetterò i televisori 3d senza occhiali, perchè questo tv ed altri, che ora costringono ad un notevole esborso, verranno venduti a prezzi irrisori.
  • fantalorenzo

    30 Maggio 2011, 14:38

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Manca poco...la pubblicheremo a breve!
    Gianluca


    sempre in trepida attesa...
« Precedente     Successiva »

Focus

News