Google TV si aggiorna per migliorare prestazioni e capacità di archiviazione

Riccardo Riondino 04 Maggio 2023, alle 13:33 Display e Televisori

L'ultima versione di Google TV, aggiunge la compatibilità con le app in formato AAB (Android App Bundle), meno esigenti in termini di spazio di memoria occupato, mentre quelli su cui gira Android TV 12 guadagnano anche la nuova funzione 'App Hibernation'


- click per ingrandire -

Nel novembre scorso, Google ha annunciato che a maggio 2023 sarebbe avvenuta la migrazione dal formato APK (Android Application Package) al nuovo Android App Bundle (AAB) per le applicazioni del Play Store. La ragione principale è la minore quantità di memoria occupata da AAB, grazie alla suddivisione delle app in parti più piccole per ridurre le dimensioni dell'installazione a seconda del dispositivo (smartphone, TV, etc.) e del tipo di applicazione (streaming, gaming, etc.). Google infatti sottolinea come, nonostante i molteplici miglioramenti e progressi tecnologici nel corso degli anni, la memoria disponibile sui TV sia tuttora limitata a una media di circa 8 GB, il che penalizza l'uso delle oltre 10.000 app attualmente presenti sulla piattaforma Android TV. Ora Google ha annunciato la disponibilità dell'ultimo aggiornamento di Google TV con supporto Android Application Package.


- click per ingrandire -

L'update, che dovrebbe arrivare entro questa settimana su Google Play store  per tutti i dispositivi Google TV, dallo streamer Chromecast fino agli smart TV prodotti da Sony, TCL, Hisense, Philips e altri, promette di ridurre lo spazio occupato dalle app di circa il 25%. Google TV aveva già guadagnato in precedenza l'opzione "Libera spazio di archiviazione" nel menu Impostazioni. Congiuntamente all'update AAB, i dispositivi Google TV ottengono inoltre la nuova funzione App Hibernation, che rende automaticamente inattive le app della homescreen se non vengono usate per oltre 30 giorni, liberando ulteriore spazio di memoria. App Hibernation richiede un dispositivo Google TV con OS Android 12. Google dichiara che queste nuove funzioni di archiviazione sono già state applicate tramite un aggiornamento lato server sui dispositivi Google TV dai requisiti idonei. 


- click per ingrandire -

Google ha inoltre annunciato diversi miglioramenti per le prestazioni dei dispositivi con Google TV, ancora più utile dato che l'hardware su cui gira tendenzialmente non brilla per velocità. Secondo le dichiarazioni, sono stati ridotti il tempo di riattivazione di Google TV dallo standby, quello di risposta del televisore dopo la pressione del tasto sul telecomando e il tempo di visualizzazione dell'animazione di caricamento al riavvio del dispositivo. Google ha dichiarato che tali miglioramenti sono già in fase di distribuzione a livello globale, ma non ha chiarito se richiederanno un aggiornamento di sistema o se si tratti di un aggiornamento automatico lato server delle app di Google in esecuzione su Google TV. La compagnia di Mountain View ha dichiarato inoltre che sono previsti ulteriori aggiornamenti entro la fine dell'anno. Questi potrebbero includere i controlli smart home e le funzioni per il fitness di cui è stato fatto cenno all'inizio del 2022.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News