Formovie Theater Premium, proiettore laser 4K a tiro ultra corto con Google TV e audio B&W
La nuova versione del proiettore UST Formovie Theater offre miglioramenti in vari aspetti, tra cui l'intensità del flusso luminoso, integrando inoltre un nuovo sistema di altoparlanti B&W e la piattaforma Google TV 12
Formovie ha annunciato il proiettore 4K a tiro ultra corto Theater Premium, successore del modello Theater originale. La tecnologia rimane DLP monochip con "quad vobulation" per visualizzare oltre 8 milioni di pixel. Il Premium comunque beneficia di diversi perfezionamenti, come il flusso luminoso che passa da 1.800 a 2.200 ISO Lumen. Resta invariato il sistema di illuminamento triplo laser RGB + fosfori ALPD 4.0,che garantisce la copertura al 107% del gamut BT.2020 e una durata di 30.000 ore. Formovie tuttavia afferma che il Premium offre ulteriori miglioramenti qualitativi. Sono state innanzitutto ridotte le tolleranze nella modalità di immagine più precisa per ridurre al minimo gli errori e garantire da subito una fedeltà migliore. È stata anche migliorata la soppressione dell'effetto speckle, la granulosità legata alla interferenza tra onde luminose di un fascio di luce coerente. Formovie inoltre afferma di aver aumentato la nitidezza di 1,25 volte, mentre il rapporto di contrasto nativo è pari a 3.000:1. Il supporto HDR è confermato per i formati dinamici Dolby Vision e HDR10+. Altra differenza la riduzione del rapporto di tiro, che passa da 0.23:1 a 0,21:1, quindi il proiettore può essere avvicinato ancora di più alla parete a pari diagonale proiettata.
La massima dimensione di 150 pollici si ottiene con una distanza di soli 42 cm. Utilizzando la funzione HDMI 2.1 ALLM l'input lag è di soli 18 ms, abbastanza ridotto da consentire il gioco competitivo. Come avviene di norma con i proiettori comunque, nessuno dei tre ingressi HDMI (1xeARC) veicola segnali di qualità superiore al 4K/60p. Altra novità significativa è l'aggiornamento del sistema operativo a Google TV con Android TV 12, che, oltre a Google Assistant / Google Cast, include l'applicazione Netflix nativa, eliminando quindi la necessità di aggiungere un lettore multimediale separato. Il Formovie Theater originale era basato su una versione precedente di Android TV che non offriva l'accesso diretto a Netflix, un difetto condiviso da molti dei primi proiettori Android prima del rilascio di Google TV. Come il modello da cui deriva, anche il Premium integra un sistema audio stereo progettato da Bowers & Wilkins. La versione Gen 2, compatibile Dolby Atmos e DTS:X, utilizza quattro altoparlanti in totale, pilotati da due amplificatori da 15W. Si tratta di un medio-basso in fibra di vetro da 7 cm e un tweeter dome al titanio da 25 mm. Ciascuna coppia di midwoofer e tweeter è montata in una camera da 990 cc con condotto di accordo reflex.
Il Formovie Theater Premium è disponibile attualmente al prezzo scontato di €2.999.
Fonte: Projector Central, Formovie