Primo proiettore Laser olografico 3D
La giapponese Burton ha presentato il primo prototipo di proiettore laser che consente di riprodurre immagini olografiche 3D in movimento. La soluzione proietta raggi laser concentrati sia nell'aria che in acqua e per ora la risoluzione è di 50.000 punti e massimo 15fps
La famosa scena di Guerre Stellari in cui il messaggio della Principessa Leila viene proiettato con immagini olografiche è destinato a diventare realtà e la giapponese Burton ha presentato un primo prototipo funzionante di proiettore olografico 3D basato sulla concentrazione di raggi laser che eccitano gli atomi di ossigeno e azoto (principio simile al plasma) per creare immagini in movimento che fluttuano nell'aria o nell'acqua (senza quindi alcun bisogno di uno schermo).
Al momento, il prototipo è in grado di riprodurre un massimo di 50.000 punti con una velocità di movimento di 15 fotogrammi al secondo, ma i responsabili del progetto stanno già lavorando ad un aggiornamento in grado di raggiungere i 30fps. Durante la dimostrazione, il prototipo faceva uso unicamente di raggi laser verdi, ma non c'è alcun ostacolo ad usare triplette di laser RGB per poter riprodurre immagini olografiche a colori. L'obiettivo dei ricercatori è di sviluppare un prodotto definitivo ad uso professionale, informativo (digital signage) o per applicazioni mediche, ma con l'aumento della risoluzione il proiettore olografico potrà anche arrivare un giorno nelle nostre case. Al momento non è stata annunciata alcuna data di commercializzazione.
Di seguito un filmato del proiettore in funzione con immagini proiettate in acqua (con commento in inglese):