|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Blocchi in standby del retro SONY KDF-E50A11E
-
03-02-2006, 18:37 #1
Senior Member
Blocchi in standby del retro SONY KDF-E50A11E
Mi permetto di porre in evidenza questa problematica, estrapolando una "costola" dalla chilometrica discussione riguardante il retro sony kdf-e50a11e.
Tale evidenziazione vuole essere d'aiuto a quanti, soprattutto tra i tecnici Sony, vogliano avere rapidamente il polso della situazione su una anomalia che sta interessando numerosi possessori dell'apparecchio in questione.
Tale anomalia comporta il blocco in standby dell'apparecchio dopo un periodo di stasi dello stesso (variabile da mezz'ora a più ore), che impedisce la riaccensione attraverso telecomando e tasti posti sotto lo schermo (con conseguente necessità di distacco della spina dalla presa di corrente).
Il problema, che nei vari utenti colpiti si è evidenziato con cadenze temporali del tutto discontinue, non trova al momento risposte ufficiali dalla casa madre che pure - attraverso il call center - dichiara di avere avuto già diverse segnalazioni in tal senso.
Risulta dunque importante, attraverso le chiamate dei singoli utenti al call center (0261838500) e per mezzo del form riempibile sul sito Sony, indicare a Sony le dimensioni quantitative del fenomeno, consentendo alla casa produttrice un rapido studio del problema.
Il mio apparecchio è purtroppo già in assistenza. Ho scelto questa strada sicuramente scomoda per dare una risposta certa a questo difetto/anomalia che, almeno nel mio caso, si reiterava in maniera costante ad ogni raffreddamento del tv.
L'ipotesi che il problema possa essere risolto attraverso un upgrade del firmware è decisamente la più plausibile, ma - al momento - non è dato sapere, neanche attraverso i centri, quali migliorie/correzioni, abbbia apportato l'ultima versione del firmware medesimo.
Mi aspetto la massima cortese collaborazione sulla questione, attraverso interventi mirati, anche di tipo semplicemente ricognitivo, da parte di tutti gli utenti colpiti - in misura maggiore o minore - da questa problematica.Ultima modifica di joespielberg; 03-02-2006 alle 18:41
-
03-02-2006, 19:35 #2
Senior Member
Sarebbe utile stilare una lista di tutti i possessori del retro - oltre me, si intende - che, in qualunque misura, abbiano subito il fenomeno del "blocco".
-
04-02-2006, 09:14 #3
Senior Member
Utenti che sinora hanno dichiarato sul forum di aver sperimentato il blocco in standby (7 su circa 70 acquirenti iscritti) sul SONY KDF-E50A11E
1. Joespielberg
2. Mizarpom
3. Sesilla
4. Bianco
5. Usa70
6. Confuso
7. Fromtheflames
-
04-02-2006, 11:08 #4
Da quelllo che ho letto e sentito presso gente del settore, questi blocchi possono avvenire quando l'apparecchio è in standby, dovuti anche ad un minimo sbalzo di tensione. L'apparecchio a questo punto entra in protezione. E' un caso che succede spesso, anche ad esempio sui Pioxde ho sentito.
Il consiglio è di scollegare la presa di corrente, attendere una 15ina di minuti (anche 5 bastano), ricollegare il tutto ed accendere
-
04-02-2006, 17:55 #5
Senior Member
Credo che varrebbe la pena di seguire il consiglio di Happymau e di acquistare uno stabilizzatore di tensione (una specie di gruppo di continuità da pc, non la ciabatta che hai detto di usare).
-
05-02-2006, 17:47 #6
Senior Member
Il problema della continuità di tensione è senz'altro rilevante.
Tuttavia, le modalità con cui - almeno nel mio caso - il fenomeno del blocco in standby si verificava erano tali da far escludere anche questa pista.
In sostanza, ad ogni spegnimento del tv, dopo circa mezz'ora (quindi il tempo mediamente necessario al raffreddamento completo della lampada), il blocco ricompariva puntalmente.
Escludendo sbalzi di tensione ad orologeria, verrebbe da pensare che il fenomeno dei blocchi sia in qualche modo connesso al raffreddamento della lampada (ipotesi sottolineata dallo stesso happymau qualche tempo addietro).
-
06-02-2006, 07:30 #7
Senior Member
Mi viene un dubbio...
...in teoria, quando si spegne il TV, la ventola dovrebbe continuare a girare per permettere il raffreddamento della lampada, ma sembra che questo non succeda e che la ventola si blocchi subito (ma non sono due le vontole?).
Se, smettendo di girare la ventola, la temperatura si alza troppo, non è che entra in funzione il blocco?.
Quindi il problema è nel firmware che non consente il giusto raffreddamento?
P.S. a casa mia, ultimamente stanno saltando le lampadine nel momento in cui le accendo (3 in due giorni + altre due o tre in momenti diversi). Se avessi il retro rischierei di fargli fare la stessa fine? ci sarà una protezione sugli sbalzi incorporata?
Ciao.
-
06-02-2006, 09:22 #8
Senior Member
Condivido le tue osservazioni bruceas. Anche secondo me entra in gioco una sorta di "protezione" per salvaguardare la giusta temperatura della lampada.
Tuttavia tale protezione "scatta" in maniera anomala, per cause tutte da verificare...
-
06-02-2006, 09:27 #9
A me è successo giusto una sola mattina e per ovviare ho semplicemente staccato e ripristinato la presa senza attendere nemmeno 5 secondi.
Non so quanto possa essere attinente, ma ho notato che all'accensione/spegnimento di qualche interruttore di casa (centralina per le ventole del caminetto, qualche interruttore della luce, scaldabagno, ecc...), è come se uno sbalzo di tensione dell'intera rete facesse si che sullo schermo del televisore comparissero per pochi istanti delle linee di "rumore".
Vediamo di isolare il problema, dai.Thomas
Apple Mac mini 1.42 ---<Atlona DVI-HDMI>--- Sony KDF-E42A11E
-
09-02-2006, 09:17 #10
Senior Member
Lista aggiornata dei blocchi in standby
1. Joespielberg
2. Mizarpom
3. Sesilla
4. Bianco
5. Usa70
6. Confuso
7. Fromtheflames
8. Ikedavis
9. Malawi (spegnimento totale)
10. LALALA (spegnimento totale)
-
09-02-2006, 11:58 #11
Senior Member
Il problema del blocco in standby, dopo i test di rito, è risultato dipendere dal firmware. Pertanto, per il mio televisore, è stato ordinato - dall'assistenza Sony - in Belgio il chip contenente l'aggiornamento (ignoro a quale versione, forse ne è uscita una successiva alla 8.28 nel frattempo). Non è praticabile una revisione via pc del medesimo.
Ultima modifica di joespielberg; 09-02-2006 alle 12:13
-
09-02-2006, 12:55 #12
Senior Member
Originariamente scritto da joespielberg
1. Joespielberg
2. Mizarpom
3. Sesilla
4. Bianco
5. Confuso
6. Fromtheflames
7. Ikedavis
8. Malawi (spegnimento totale)
9. LALALA (spegnimento totale
-
10-02-2006, 08:59 #13
Aggiorno con secondo evento di blocco, capitato però in mia assenza.
Sono quello con il firmware 8.28!
Aspettiamo quindi il chip con il nuovo firmware dell'utente che ha chiesto la sostituzioneThomas
-
14-02-2006, 16:58 #14Thomas
-
15-02-2006, 16:51 #15
Member
Originariamente scritto da fromtheflames
Anche in Cina e Taiwan!
http://www.avmagazine.it/forum/showp...7&postcount=94